5 curiosità sui gatti che devi assolutamente conoscere

I gatti sono tra gli animali domestici più amati, ma non si può negare che siano anche i più enigmatici. Ecco cinque curiosità sui gatti che dobbiamo assolutamente conoscere per imparare a comprenderli.

  1. Amano tanto le scatole – Secondo gli esperti, i motivi possono essere diversi. Innanzitutto, le scatole sono luoghi perfetti per nascondersi e pianificare agguati, ma anche per schiacciare un pisolino e ridurre lo stress. Inoltre, il cartone conduce bene il calore, per questo le scatole sono un ottimo posto dove stare al calduccio durante le giornate invernali.
  2. Fanno l’occhiolino – Sicuramente avrete notato che spesso i gatti fanno l’occhiolino, socchiudendo lentamente gli occhi. Secondo gli esperti, è un segnale conciliatorio, un modo per il gatto di dichiarare la non belligeranza durante un’interazione, ma anche l’amore e la fiducia verso il suo umano.
  3. Amano stare al sole – I gatti amano i “bagni di sole” e non solo per una questione di puro piacere, ma anche perché danno loro notevoli benefici: li aiutano a regolare la temperatura corporea, a risparmiare energia, a produrre melatonina, e quindi a regolare il ritmo sonno-veglia e a sintetizzare vitamina D.
  4. Di notte litigano tra loro – A noi può sembrare strano che scelgano proprio la notte per litigare, ma questo comportamento ha una spiegazione semplicissima: i gatti sono animali notturni e sono quindi più attivi di notte che di giorno.
  5. Dormono davvero tanto – I gatti domestici possono trascorrere fino a 20 ore al giorno dormendo beatamente e la motivazione è la stessa che li spinge ad essere, al contrario, super attivi durante la notte: sono dei predatori notturni, anche quando vivono in un comodo appartamento.

Redazione ZAMPYlife

(Visited 154 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *