Anche i conigli “scodinzolano”

Come il cane scodinzola e il gatto fa le fusa anche il coniglio ha un comportamento istintivo che serve per comunicare con noi, al coniglio piace leccare.

Se hai un coniglio in casa lo avrai beccato nell’atto di leccare qualche oggetto, il tappeto, un cuscino,il pavimento o un indumento, è del tutto normale e prestando un po di attenzione si riesce a capirne il significato.

Curiosità: “Che cos’è? Assaggiamolo.” il coniglio è molto curioso e il suo strumento di esplorazione è proprio la bocca.

Affetto: quando i conigli si coccolano a vicenda si puliscono leccandosi, se il tuo coniglio ti lecca, ti sta comunicando che è felice e che ti vuole bene, a volte ci dimostrano affetto anche indirettamente, leccando indumenti o luoghi in cui maggiormente c’è il nostro odore.

Rivendicare il possesso: quando il coniglio lecca lascia il suo odore e in un certo senso sta marcando il territorio, questo comportamento è accentuato quando strofina anche il muso e la guancia.

Divertimento: i conigli esplorano con la lingua e a volte gli piace proprio leccare alcuni tipi di tessuti come la pelle, il velluto, il legno, bisogna prestare attenzione alle sue preferenze e ai prodotti che usi per pulire.

Auto gratificazione: ti è mai capitato di fare le coccole al tuo coniglio e lui inizia a leccarsi da solo? si stava auto coccolando e magari se in mezzo c’era la tua mano ti ha ringraziato.

Stress e noia, dobbiamo prestare molta attenzione se questo comportamento diventa ossessivo e dobbiamo intervenire, sentendo magari anche un esperto, se iniziano a formarsi delle chiazze di zone senza pelo sul corpo.

Ogni coniglio ha il suo carattere e le sue abitudini,se il tuo coniglio non ti lecca non preoccuparti, ti vuole bene e te lo dimostra sicuramente in altri modi.

Scritto da Sara Calabria

(Visited 341 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *