Cane punto da ape: è pericoloso?

Per fortuna la maggior parte delle api punge i cani sulla pelle del corpo: si tratta di un’esperienza dolorosa, per i nostri amici di zampa, ma di solito innocua. Ben altra storia è quando un’ape punge il cane in bocca o in gola: in questo caso possono sorgere complicazioni molto serie e la situazione può mettere a rischio la vita stessa del cane.

I segni clinici di una puntura d’ape in un cane sono diversi a seconda della zona del corpo in cui viene punto. La puntura è particolarmente evidente nel caso in cui si veda ancora il pungiglione, sotto la pelle dell’animale colpito dall’insetto.

Purtroppo ogni tanto capita che un’ape voli accidentalmente dentro la bocca di un cane. Se il peloso di turno fa l’errore di ingoiarla, l’ape lo punge in gola, presa dal panico. Siccome le mucose della bocca e della gola del cane sono molto più sensibili e delicate della sua pelle, possono sorgere complicazioni anche molto pericolose. Tra queste:

  • Gonfiore anche grave delle mucose interne
  • Difficoltà respiratorie anche gravi, senso di soffocamento e dispnea
  • Debolezza fisica sino alla perdita di conoscenza

Se il tuo cane ha una reazione allergica perché è stato punto da un’ape, possono comparire anche forti arrossamenti e pustole. Come diretta conseguenza, il tuo peloso inizierà a grattarsi più spesso a causa del prurito e potrebbe mostrare anche sintomi più gravi come vomito e diarrea.

Se subito dopo essere stato punto da un’ape il tuo cane mostra segni di shock è importante agire con rapidità e consultare immediatamente un medico veterinario.

La terapia: come si cura un cane punto da ape?

Se un’ape punge, e il suo pungiglione rimane inserito nel corpo di chi viene punto (veleno incluso), l’insetto muore. Il veleno continua tuttavia ad uscire dal pungiglione per diversi secondi anche dopo la puntura. Ecco perché, se un’ape punge un cane – diversamente da quello che accade con altri insetti come calabroni, bombi e vespe – bisogna trovare il pungiglione e rimuoverlo con una pinzetta.

Se l’ape ha punto il tuo cane su una zampa o sul labbro, puoi raffreddare la parte interessata con acqua fresca, asciugamani bagnati o impacchi di ghiaccio. Se invece la puntura è nella bocca del tuo cane, puoi offrirgli dei cubetti di ghiaccio. Il freddo infatti è in grado di ridurre il dolore e il gonfiore conseguenti alla puntura. Infine esistono pomate specifiche che puoi applicare localmente (se la puntura non si trova nella bocca del tuo pet). Anche questi preparati alleviano i sintomi dolorosi.

(Visited 143 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *