La giornata internazionale del cane

Oggi, 26 agosto, è la giornata internazionale del cane. Un intero giorno dedicato  al “migliore amico dell’uomo”.

L’International Dog Day è una ricorrenza nata nel 2004 dall’idea di una esperta di animali fra le più rinomate, l’americana Colleen Paige. I principali obiettivi dell’iniziativa sono la sensibilizzazione contro l’abbandono e la promozione dell’adozione di animali senza famiglia; inoltre, l’invito a fare volontariato nei canili e supportare anche con donazioni il lavoro dei rifugi per animali. Senza dimenticare di dedicare questa giornata ai nostri cani che ospitiamo con affetto e amore e a quelli dei nostri amici festeggiandoli in modo creativo e divertente.

Nel corso degli anni sono sempre più gli italiani che hanno deciso di condividere la propria vita con un cane, tanto che a dicembre 2019, sul territorio nazionale, il numero degli amici a 4 zampe oscillava tra gli 11.630.000 e i 27.300.000. 

Purtroppo, altrettanto alti sono i numeri degli abbandoni: ancora molte persone infatti, non consapevoli delle cure e dell’impegno che serve per accudire un animale di affezione, decidono di abbandonarli.

Una giornata dedicata ai cani è un modo per sensibilizzare tutti sul tema, sperando che i numeri degli ingressi nei canili scendano drasticamente.

(Visited 113 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *