Possiamo entrare al supermercato con il nostro cane?

Un Regolamento comunitario vieta l’ingresso di animali domestici nei locali in cui gli alimenti vengono preparati, manipolati, trattati e conservati.
Ma attenzione tale divieto non è così assoluto.
In Italia, il Ministero della Salute ha chiarito che l’accesso degli animali può essere vietato se non è possibile evitare il rischio di contaminazione alimentare.

E’ quindi consentito l’accesso nelle strutture che garantiscono che non vi sia contatto con gli alimenti come, per esempio, nei supermercati dove vengono utilizzati scaffalature alte o chiuse così come gli appositi carrelli per la spesa dove sistemare animali di piccola taglia. Per fortuna sempre più catene di supermercati autorizzano l’accesso con l’animale da compagnia ma informiamoci prima di andare a fare la spesa.

Attenzione! Non lasciamo il nostro cane legato fuori o all’entrata del supermercato per evitare che malintenzionati possano sottrarlo!
Ricordiamoci anche che siamo sempre responsabili per eventuali danni causati dai nostri animali anche quando non sono sotto la nostra diretta custodia.

Claudia Taccani Avv. e Responsabile Sportello Legale OIPA Italia

(Visited 1.728 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *