Perché il mio cane si strappa il pelo?

Si tratta di una domanda molto ricorrente a cui però non è facile dare una risposta univoca. Ci sono infatti numerosi motivi che possono spingere il cane a strapparsi il pelo, riconducibili a fattori esterni, interni, oppure legati allo stress vissuto dall’animale.

Il più delle volte alla base del gesto del cane di strapparsi il pelo c’è il prurito. Questo è il sintomo di un problema più ampio che può essere ricondotto a un eccesso di pulizia da parte dell’umano. I cani hanno bisogno di essere lavati due o tre volte l’anno, nelle restanti occasioni vanno spazzolati. Lavaggi troppo frequenti, anche se effettuati con prodotti specifici, rischiano di compromettere il film lipidico della cute, quando ciò avviene si scatenano dermatiti pruriginose che portano il cane a grattarsi.

Il gesto del cane di strapparsi il pelo potrebbe essere riconducibile alla presenza di ectoparassiti come pulci e zecche. Nel caso delle pulci il cane si gratta per attenuare il prurito causato dal morso dell’insetto. Per altri tipi di parassiti, invece, il cane cerca l’ospite indesiderato usando gli incisivi, e strappandosi ciuffi di pelo. É bene vigilare tutto l’anno utilizzando regolarmente l’antiparassitario indicato dal medico veterinario.

Le dermatiti pruriginose che portano il cane a strapparsi il pelo possono essere causate non solo da fattori esterni, ma anche da fattori interni come le intolleranze alimentari. In questi casi è possibile provare a eliminare i cibi che causano più spesso queste reazioni come snack preconfezionati e alimenti lievitati o contenenti farine. Il veterinari confermerà poi l’eventuale intolleranza attraverso test specifici.

Stress e ansia, inoltre, possono abbassare le difese immunitarie e peggiorare dermatiti e allergie già presenti. Il gesto del cane di strapparsi il pelo è in questo caso anche un segnale di frustrazione motivazionale e disagio relazionale. Bisogna dunque fare caso a come condivide gli spazi con altri animali e valutare quanto la sua routine di vita sia aderente al suo carattere.

Si parla invece di vera e propria ansia quando il cane arriva a strapparsi grosse parti di pelo, dando vita a un comportamento compulsivo. Per ogni comportamento originato da stress e ansia è bene rivolgersi tempestivamente al veterinario.

In ogni caso, di fronte a questo comportamento, il primo passo per agire nell’interesse del cane è rivolgersi al veterinario, solo il professionista è in grado di fare una valutazione attendibile del perché il cane si strappa il pelo.

(Visited 4.878 times, 4 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *