Bonus per gli animali domestici

Confermato nel 2022 il bonus per gli animali domestici. Prevede una detrazione fiscale pari al 19% dell’importo per spese veterinarie, visite specialistiche, interventi chirurgici, esami di laboratorio e acquisto di farmaci.

Si tratta di un incoraggiamento affinché siano trattati bene – sul fronte delle cure e della prevenzione – cani, gatti e altri animali da compagnia. Per curarli si affrontano spesso spese non indifferenti; tuttavia in questo modo c’è la possibilità di risparmiare un po’.

Il provvedimento riguardante le cure veterinarie degli animali domestici prevede un risparmio fiscale massimo di 80 euro, dato che la legge di bilancio ha aumentato il tetto per le spese detraibili da 500 a 550 euro.

È prevista una franchigia di 129,11 euro. Sotto questa cifra di spesa non è prevista alcuna detrazione. In pratica occorre sottrarre ai 550 euro (la massima spesa possibile per la quale è previsto il bonus) i 129,11 euro di franchigia. Quindi: 550 meno 129,1 è uguale a 420,89 euro (il 19% arriva agli 80 euro citati).

Per ottenere il bonus bisogna che i pagamenti siano tracciabili oppure si devono esibire le ricevute fiscali delle spese effettuate. Il bonus può essere chiesto dai cittadini italiani, senza limitazioni legate all’ISEE.

Come richiederlo? La domanda dovrà essere presentata online sul sito dell’Agenzia delle Entrate, mediante l’apposito modulo. Basterà aggiungere le ricevute dei pagamenti fatti per le spese veterinarie da portare in detrazione. Gli animali devono essere registrati all’apposita anagrafe.

(Visited 153 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *