La psicologia del cavallo

Equitazione Etologica 2

Se abbiamo l’ambizione di praticare un’equitazione di qualità è assolutamente importante conoscere le caratteristiche psichiche del cavallo, base necessaria per procedere al suo addestramento. 

Non è logico, infatti, preoccuparsi di mettere un cavallo nella migliore forma fisica e non preoccuparsi della sua forma morale. 

Per il cavallo, come per ogni atleta, è, infatti, indispensabile una disposizione psichica favorevole affinché il suo potenziale fisico possa esprimersi pienamente. Il buon senso esige quindi di porre la massima attenzione a questa ‘messa in condizione morale’ e richiede uno studio approfondito dell’essere cavallo e della sua psicologia. È senza dubbio una lacuna molto grave non conoscere il cavallo nella sua natura, lacuna che non ci consente di diventare buoni cavalieri né tantomeno uomini di cavalli. La conoscenza della natura del cavallo e delle sue caratteristiche ci permette di salvaguardarne la sensibilità e l’emotività, due aspetti di cui tenere assolutamente conto se si vuole attuare un buon addestramento. 

Inoltre, conoscere il cavallo in profondità ci permette di valutarne la personalità che deve essere rispettata ed evidenziata. Il buon addestramento, infatti, sa mettere in evidenza le qualità e i pregi di ogni cavallo. Tra le diverse facoltà psichiche possedute dal cavallo c’è una certa capacità di giudizio, di scelta, di immaginazione. C’è atto di giudizio nel modo in cui un cavallo dimostra di apprezzare un nuovo cavaliere. La capacità del cavallo di trovare la ‘difesa giusta’ è un modo di esprimere la sua facoltà di ricerca. E il cavallo che riesce a slegarsi, ad aprire la porta del box, che si inginocchia per brucare l’erba oltre la recinzione del paddock non dà prova di immaginazione? La memoria, l’attenzione, la volontà sono altre facoltà psichiche del cavallo che confluisco nell’intelligenza…

Susanna Cottica

Cavalli & Cavalieri

(Visited 53 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *