Only one Earth

Il 5 giugno è la ricorrenza della giornata mondiale dell’ambiente, in inglese World Environment Day (WED). Fu istituita nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e fu celebrata per la prima volta nella primavera del 1974.

Sin dal suo concepimento la giornata dedicata all’ambiente si pone come scopo principale quello di aumentare la consapevolezza della popolazione mondiale su temi come: il riscaldamento globale, l’inquinamento marino, la promozione di consumi sostenibili, l’aumento della popolazione mondiale ed i crimini contro la fauna selvatica.

Un’altra caratteristica peculiare del World Environment Day, è che ogni anno si tratti un argomento diverso, in genere in profonda relazione con il tema ambientale dell’anno in correlazione con il luogo dove è tenuto l’evento.

Quest’anno il WED si terrà in Svezia con il titolo “Only One Earth” e si focalizzerà sul vivere in maniera sostenibile in armonia con la natura portando cambiamenti – verso stili di vita più puliti e più verdi. “Only One Earth” era il motto della Conferenza di Stoccolma del 1972; 50 anni dopo, il motto è ancora questo: il nostro pianeta è l’unica casa, le cui risorse limitate l’umanità è tenuta a salvaguardare.

(Visited 22 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *