Il gioco e il rilassamento

Il gioco è un’attività naturale ed essenziale al buon equilibrio fisico e mentale del cavallo. Questo bisogno primario è molto spesso trascurato dai cavalieri. Tenendo conto della concentrazione, dell’impegno e spesso dello stress a cui il cavallo sportivo è sottoposto, è assolutamente necessario concedergli del tempo per giocare e rilassarsi. 

Perciò non bisogna voler smorzare sul nascere una rallegrata o una sgroppata di gioia ed energia, lasciamo che il cavallo si esprima, purché non vada fuori controllo. Iniziare il lavoro in rilassamento permette al cavallo di riscaldare la muscolatura, di essere più disponibile e sereno durante il lavoro.

Questo può prevedere un tempo di venti minuti per muoversi alle tre andature e fare in modo che il cavallo riscaldi i muscoli, apra i polmoni e prepari il suo corpo al lavoro successivo. Alcuni cavalieri fanno camminare i loro cavalli a mano per almeno cinque minuti prima di montare in sella. 

Questa passeggiata riscalda il cavallo e anche il cavaliere; i muscoli della schiena del cavallo si rilassano e si preparano a ricevere il peso del cavaliere. Alcuni cavalli si contraggono quando sentono la pressione del sottopancia; camminando per alcuni minuti il cavallo respira, si rilassa e decontrae le tensioni. Altri cavalieri preferiscono girare il cavallo alla corda per alcuni minuti prima di montarlo. Se da una parte questo metodo permette al cavallo di riscaldare la muscolatura senza il peso del cavaliere, alla lunga, con certi tipi di cavalli e se utilizzato tutti i giorni può essere logorante per le articolazioni soprattutto per i cavalli troppo carichi di energia che iniziano subito a sgroppare e correre, causandosi strappi muscolari, colpendosi e provocandosi dei traumi. Attenzione quindi a non correre rischi inutili. Usiamo il buon senso e facciamo tutto in funzione del bene dei nostri cavalli. 

Il lavoro all’aperto in campagna è l’ideale per il cavallo. Il cavallo allena il fisico, si ossigena, si diverte. Non esiste nulla di meglio di una bella passeggiata rilassante in campagna per mettere il cavallo di buon umore e creare armonia tra cavallo e cavaliere.

Cavalli & Cavalieri

Susanna Cottica

(Visited 94 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *