I gatti e l’esercizio fisico: di quanto esercizio ha bisogno il mio gatto?

Ogni gatto ha bisogno di fare esercizio fisico ogni giorno, almeno per brevi periodi. Questo però varia molto da gatto a gatto e dipende anche dall’ambiente in cui vivono.

I gatti sono animali abbastanza attivi a cui piace molto correre e saltare. Sono molto curiosi e si divertono ad esplorare le zone in cui si trovano. Tuttavia, alcuni gatti che vivono in appartamento raramente fanno abbastanza esercizio fisico e quindi è essenziale che noi padroni gli aiutiamo a poterlo fare. È importante trovare zone con abbastanza spazio per loro in casa, o tramite semplici passeggiate. Questo li aiuterà a giocare ed allenarsi senza incorrere nella noia. 

Se il vostro gatto vive in appartamento è importante comprargli anche dei giochi che gli consentiranno di allenarsi sempre in modo diverso, sia fisicamente che mentalmente. É importante ritagliare piccoli momenti di tempo libero da trascorrere con il vostro gatto durante la giornata in modo da poter interagire con loro e stimolarli ad allenarsi tramite giochi o giri al parco. 

La troppa inattività dei gatti può portarli ad essere sovrappeso ed in certi casi anche all’obesità. In questi casi un regime di esercizi su misura, con dei pasti della giusta misura, può aiutare la perdita di peso e progressivamente al mantenimento del peso.

Se siete a corto di idee su esercizi o giocattoli per tenere attivi i vostri gatti, ricorrere ad un percorso ad ostacoli è sempre un’ottima idea. Si possono creare circuiti di vari livelli di difficoltà, ed è sempre utile iniziare da livelli più bassi per poi aumentarli. La durata migliore per una sessione di attività fisica insieme al tuo gatto è dai 10 ai 15 min. Quando il tuo gatto si inizierà a stancare te lo farà capire, per esempio sedendosi vicino a te o sdraiandosi. Questi esercizi sono ottimi, non solo per fargli fare esercizio fisico, ma anche per aiutarvi a legare di più con il vostro gatto.

(Visited 132 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *