Axel, il cane bagnino in vacanza salva anziano a Termoli

Finale a lieto fine, grazie all’abnegazione e al coraggio che solo un bagnino a 4 zampe può mostrare in azione! Axel, un alaskan malamute, è in vacanza a Termoli col proprio proprietario, il milanese Maurizio Trevisan, quando davanti la spiaggia della Torretta sta accadendo qualcosa di grave. Maurizio vede per caso un anziano villeggiante cadere dal gonfiabile in mare, a 200 metri dalla riva, in un punto difficile da individuare dalla battigia.

Iscritto alla scuola ‘Sailor dog’ di Milano per l’addestramento dei cani al salvataggio nautico, Maurizio procede con Axel al salvataggio, mentre si attivava anche il bagnino del lido. “È stata una vera emozione – ha raccontato all’Ansa Trevisan -. Appena ho verificato la situazione di pericolo, tranquillo degli insegnamenti ricevuti in tante simulazioni nell’associazione sportiva, sono intervenuto. È stata una vera emozione vedere come il mio cane Axel abbia immediatamente reagito al comando, seguendomi verso il villeggiante in difficoltà e accompagnandomi verso di lui. Vedere poi l’anziano aggrappato ad Axel come un’ancora di salvataggio e aver fatto qualcosa di utile dopo anni di esercitazioni, prove e simulazione, è stato incredibile. Una bella soddisfazione. Il cane ha fatto il suo dovere alla grandissima. Abbiamo accompagnato il villeggiante al pattino con il bagnino del lido che lo ha condotto a riva”.

“L’associazione ‘Sailor dog’ si occupa dell’addestramento dei cani e della formazione dei proprietari degli animali al salvataggio nautico – spiega Edoardo Meridiani della Sailor Dog -. È attiva da sei anni in Lombardia, ma facciamo esercitazioni in tutta Italia. Quanto appreso nel corso della formazione, è stato messo in pratica e tutto è andato per il meglio. Da parte nostra c’è soddisfazione per il salvataggio di una persona in difficoltà in mare”.

(Visited 56 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *