Aiutiamo i cani fobici, seminario di Cave Canem per saperne di più

Diffidenza e paura rappresentano, nel cane, emozioni naturali, legate all’istinto di sopravvivenza rispetto a pericoli reali. La fobia, al contrario, consiste in una risposta irrazionale e immotivata a una presunta minaccia. Questa emozione negativa perdura nel tempo, anche una volta scomparsa la fonte che l’ha generata (che siano persone, situazioni o l’ambiente).

Un cane spaventato ha bisogno di trovare in noi una guida sicura che sia in grado di leggere il problema, accoglierlo e proporre soluzioni, riuscendo, quando serve, a sdrammatizzare una determinata situazione – percepita come pericolosa e nociva – per trasformarla in una nuova esperienza da affrontare insieme.

La trattazione di tali argomenti di carattere generale verrà affrontata con particolare riferimento a cani vittime di abbandono, destinatari delle più gravi forme di maltrattamento e nella maggior parte dei casi, collocati in contesti di canili rifugio.

Il metodo.

Metodo Si tratta di un corso a carattere teorico/pratico con proiezione di video esplicativi e osservazione di casi. Previsto il rilascio di materiale didattico e di attestato di partecipazione, previo questionario di verifica sulle competenze acquisite.

Ecco alcuni dettagli

Avvicinamento a carattere teorico/pratico al tema dei cani fobici e paurosi

Ore di formazione

16 ore, dalle ore 9:00 alle ore 18:00
(con pausa pranzo/coffee break)

Quando

22/23 ottobre 2022

Dove

Valle Grande – Via Giovanni Battista Paravia, 201, 00123 Roma / online

Requisiti

Aperto a tutti

https://youtube.com/watch?v=-BNo6LBk3KM%3Fstart%3D29%26feature%3Doembed

Info: https://fondazionecavecanem.org/prodotto/seminario-gruppo-coraggio/

(Visited 11 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *