Dal Comune di Milano, sterilizzazione gratuita cani e gatti per cittadini in difficoltà

La sterilizzazione è un atto di amore e di civiltà verso i nostri animali domestici. In un momento di difficoltà economica, il Comune di Milano, in collaborazione con Ats, ha deciso di mettere a disposizione dei voucher per la sterilizzazione gratuita di cani e gatti per i cittadini residenti in stato di fragilità economica.

Il requisito è un reddito Isee non superiore ai 6.500 euro, con priorità, in caso di detenzione cani, alle richieste di sterilizzazione relative alle 27 razze ‘speciali’ (e loro incroci) elencate nel Regolamento Tutela Animali del Comune (ad esempio american bulldog, pitbull, bull Terrier, rottweiler, dogo argentino).


    “Abbiamo deciso di dare priorità ai cani ‘speciali’ per cercare di porre un argine agli allevamenti abusivi che spesso sono la causa dell’aumento esponenziale di queste razze all’interno del parco canile comunale – ha spiegato l’assessora all’Ambiente e Verde Elena Grandi, all’Ansa -. Si tratta di animali di complessa gestione e questo ne pregiudica l’adozione se non dopo lunghi periodi di riabilitazione. Grazie ai voucher ogni proprietario coinvolto nel progetto potrà beneficiare di un risparmio economico che varia tra 75 e 220 euro, dato che i costi dell’intervento saranno a totale carico dell’ente pubblico”. Per accedere al servizio l’animale dovrà essere microchippato e iscritto in anagrafe degli animali d’affezione prima dell’intervento. I voucher saranno disponibili fino al 20 novembre 2023 e fino ad esaurimento fondi.

(Visited 16 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *