Nelle sue zampe. Il Patentino Junior con Fnovi. Ecco i video e i vademecum per una felice convivenza

di Stefania Piazzo – La Federazione dell’Ordine nazionale dei medici veterinari ha creato un importantissimo strumento rivolto ai più piccoli sia in famiglia che nelle scuole, per insegnare loro ma anche a tutti noi il giusto modo di approcciarsi ai cani. Il percorso didattico scaricabile nel sito nellesuezampe.it di Fnovi è infatti disponibile per tutti coloro che desiderino apprendere come costruire una felice convivenza. Scarichiamo e diffondiamo!

La struttura didattica è intuitiva, di immediata comprensione e viene illustrata in 12 brevi video scaricabili dal sito nellesuezampe.it , illustrati dalla dr. Manuela Michelazzi, medico veterinario, docente all’Università di Milano, specializzata in etologia applicata e benessere degli animali, oltre che direttore sanitario del canile di Milano.

Ciascun video termina con un piccolo test, per verificare di aver appreso come comportarsi correttamente. Ecco alcuni titoli: Arrivo a casa del cane; A casa da solo; La cuccia; I pasti; Le passeggiate; Il gioco; Premi e punizioni; Nuove esperienze; Comunicare del cane.

Purtroppo, buona parte delle morsicature e degli incidenti si consuma proprio nel contesto domestico, il che significa che non c’è il giusto approccio con il nostro beniamino a quattro zampe.

Il Patentino Junior, vissuto come un percorso di gioco accanto alla presenza di adulti quali assistenti interattivi, tutor del corso, porterà al rilascio di un attestato di partecipazione del bambino, diploma che potrà essere scaricato direttamente dal sito alla fine del percorso.

La proposta didattica è rivolta principalmente a bambini sino a 11 anni e degli insegnanti della scuola primaria, IV e V classe. 

La didattica è davvero piacevole, semplice e immediata.

Manuela ci accompagna a conoscere il linguaggio dei cani, ma ci spiega che diventa possibile il linguaggio tra noi e loro superando le nostre paure, anche per prevenire comportamenti problematici, equivoci, morsicature.

Sono insegnamenti che prevengono l’abbandono, che evitano la sofferenza dell’abbandono, o di un ritorno in canile, con ferite che restano nel vissuto di un animale. Imparare a convivere ci lega al nostro fedele amico per tutta la vita!

Un cane è importante poi per la crescita di un bambino. Il cane è un educatore, ci perdona tutto, ci vuole bene sempre, è un fantastico compagno di vita, di gioco.

Il Patentino Junior e questo corretto approccio alla gestione del cane in famiglia ci aiuterà a gestire il suo arrivo, a conoscere le basi della comunicazione canina, gli errori da non commettere. Perché il benessere è rispetto. Zampylife vi accompagnerà ogni settimana con la didattica Fnovi assieme al Patentino Junior a scoprire i “segreti” della comunicazione del cane con post e articoli. Seguiteci numerosi!

(Visited 28 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *