Ti porto via con me. La bellezza di adottare un cane o gatto adulti. Apri una gabbia, dai loro casa

Non sempre la scelta di adottare un cucciolo è quella migliore e opportuna. La classica frase “così lo posso educare”… “così cresce con me” non sono sempre frutto di una decisione saggia. L’arrivo in famiglia di un cane o di un gatto già cresciuti porta sempre dei vantaggi. Sapremo molto di più sul suo carattere, sarà già stato sterilizzato, magari arriverà da una rinuncia di proprietà di una famiglia o da un contesto dove un acquisto improvvido e superficiale porta poi all’abbandono.

Per un verso o per l’altro, si pecca di sottovalutazione di cosa sia prendersi cura di un animale domestico, con le sue esigenze, specialmente quando non è il più tenero cucciolo da “spupazzare” ma matura necessità di adulto.

Infine, un cane adulto con una dote caratteriale adeguata all’ingresso in famiglia dove ci sono bambini, si può rivelare una scelta ottimale. Cercheremo di farci consigliare un animale tranquillo, adatto ai più piccoli, un fratellino già pronto per sopportare le intemperanze inevitabili dei bambini.

Non dimentichiamo mai che un animale, se parliamo di un cane, deve uscire più volte al giorno. Chiediamoci quante uscite possiamo garantire che non siano solo un mordi e fuggi per i suoi bisogni. Non è obbligatorio avere un cane. I piccoli felini, sono dei compagni di vita straordinari. Scegliere un gatto quando non abbiamo la certezza di poter gestire, educare un cane, portarlo con noi quando usciamo di casa, non lasciarlo solo ore, non ridursi a dire “tanto ha il giardino”… ebbene, optare per una piccola tigre domestica, è una ottima decisione.

Per queste feste, o in qualsiasi momento dell’anno, apriamo una gabbia, che si tratti di un gattile o di un canile. Portiamo a casa un animale che non ha la fortuna di avere una famiglia o di averne una che finalmente lo faccia sentire parte della nostra vita. Sarà lui a regalarci la parte migliore di sè e a rendere noi migliori rispetto a quanto non lo siamo mai stati prima.

Ricordate che sull’app Zampylife basta cliccare il tasto adozioni per trovare meravigliosi animali che aspettano solo noi. Grazie alla collaborazione con le principali associazioni nazionali e locali di volontariato, con i canili e i rifugi, sarà più semplice trovare l’amico giusto.

(Visited 10 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *