Attenzione durante le feste. Quali sono gli alimenti dannosi per il cane

Ecco un breve ma utile elenco degli alimenti che possono essere dannosi se ingeriti dal cane. Dobbiamo fare attenzione tutti i giorni ma ancora di più durante le festività, periodo in cui il cibo è più spesso alla portata dei nostri amici a quattrozampe e una piccola distrazione nostra o dei nostri ospiti può causare conseguenze gravi per la salute.

Iniziamo col ricordare che aglio, cipolle sono da evitare assolutamente, sono alimenti che distruggono i globuli rossi. I sintomi dopo la loro ingestione sono debolezza, vomito, scarso appetito. Sono particolarmente sensibili alcune razze come Akita e Shiba Inu.

Anche le noci di macadamia che possono circolare sui tavoli delle feste sono pericolose, la reazione può portare a debolezza, sintomi neurologici e mucose pallide.

Evitiamo nel modo più assoluto che il cane possa ingerire alcolici. L’etanolo, che è presente anche nella frutta marcia andata a male, provoca vomito, porta a disidratazione e sintomi neurologici.

Uva e uva passa sono veleno per il cane, inducono un grave danno renale. Non meno dannoso è l’avocado, la persina, tossina fungicida che è contenuta nel frutto, al cane provoca vomito, diarrea sino a difficoltà respiratorie.

Massima attenzione per cioccolato, caffè e the. I danni accertati riguardano il cuore, il rilascio dei muscoli lisci e sintomi neurologici.

Semaforo rosso anche per lo xilitolo, che provoca danni epatici.  E’ nelle fibre di molti frutti e verdure e può essere estratto da varie bacche, avena, funghi, bucce di mais, canna da zucchero e betulla. Si trova in chewing-gum, cioccolato e caramelle. Ma anche in prodotti da forno e cibi dietetici; dentifrici, collutori e preparazioni farmaceutiche come sciroppi per la tosse e pasticche per la gola.

Attenzione alle ossa. Se cotte, la cottura le rende pericolosissime, veri e propri coltelli affilati che possono provocare ferite irreparabili nell’intestino. Le ossa crude, sono e restano porose. Non producono danni. Pensiamo anche solo alla dieta Barf.

Foto di Laula Co

(Visited 56 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *