Gatti, esplorare è il loro mestiere. A Natale attenti agli oggetti pericolosi

Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco. Nel senso che, in questo caso, non possiamo dire che tutto possa andare liscio a prescindere se non facciamo attenzione nei giorni caotici e festosi di Natale rispetto a quanto può essere pericolosamente alla portata dei nostri gatti di casa. E parliamo sia di oggetti che di cibo.

Il gatto è un animale sublimemente curioso, indagatore, predatore anche per gioco. Le nostre case in queste settimane sono un emporio del potenziale divertimento. Si va dall’albero di Natale ai festoni agli elastici ai nastri dei pacchi regalo. Da innocui questi oggetti potrebbero trasformarsi in pericolosi nemici se ingeriti o se per gioco diventano un cappio dal quale non sapersi districare.

Facciamo quindi attenzione anche a tutto ciò che di piccolo resta in giro, agli oggetti di arredamento in bilico o che invitano a funambolesche arrampicate.

Dagli elastici per capelli alle luci di natale alle poltrone divano, ai divani letto, a tutto ciò che pieghevole, ai cavi della tv, dello stereo… Facciamo attenzione affinché non diventino pericolosi e invitanti oggetti del desiderio di questo felino domestico che vuole esplorare tutto. Non possiamo di certo rivoluzionare la casa e blindare micio. Basta a volte un supplemento di attenzione anche verso di lui. Controlliamo nel via vai di casa, quando usciamo, che lui o lei siano al loro posto. Al sicuro nei luoghi dove preferiscono rintanarsi. E soprattutto quando si arriva al veglione, per quelli più timorosi, facciamo in modo che siano messi in sicurezza, dove non possono scappare né farsi male!

(Visited 11 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *