Il Comune di Vicenza, “Noi, gli animali e i loro diritti”. Un libro di testo per le elementari

Un bellissimo progetto di educazione parte dal Comune di Vicenza e si chiama “Noi, gli animali e i loro diritti – Impariamo a rispettare e proteggere i nostri amici a quattro zampe… ma anche a due, sei, otto, mille, con le ali o con le pinne!”

C’è anche un libro di testo, rivolto agli studenti delle classi prime e seconde delle primarie statali e paritarie della città di Vicenza, edito da “Nuovi Quindici”. La scuola per così dire pilota che apre la strada sarà l’istituto Don Magrini. 

Gli assessori all’Istruzione Cristina Tolio e alla Tutela e benessere degli animali Marco Zocca hanno spiegato alla stampa che “gli animali domestici sono presenti in moltissime case e i bambini si rapportano con loro fin da piccoli”.

Per questa ragione “è necessario però confrontarsi con loro nel modo corretto, senza umanizzarli, conoscendo e quindi rispettando le loro necessità. Per questo motivo abbiamo deciso di donare agli alunni questa utile guida, perché possano approfondire l’argomento dei diritti degli animali in classe e anche in famiglia”.

In 32 pagine ben illustrate, si partirà dalla conoscenza della “Dichiarazione universale dei diritti dell’animale” approvata a Parigi nel 1978, per arrivare alle conquiste dei nostri giorni.

(Visited 32 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *