Anche gli animali sognano

Come sognano gli animali? Il filosofo della scienza alla San Francisco State University, David M. Peña-Guzmán, sul tema onirico del mondo animale ha scritto: “Penso che indagando i sogni degli animali si possa arrivare a estendere loro un certo numero di capacità cognitive, aspetti come l’emozione, la memoria e persino l’immaginazione”.

I proprietari di animali ne sono certi!

Gli scienziati hanno scoperto che i topi possono ripercorrere un labirinto in sogno, memorizzato durante il giorno. Ricordano come noi umani, situazioni, suggestioni…

Addirittura un fringuello nel sonno ha dimostrato di proporre un canto già appreso. Una scoperta eccezionale perché si tratta dei primi non mammiferi in cui è stata scoperta una connessione nel trovare similitudini tra il nostro sonno e quello dell’uccellino.

“Vent’anni fa molti avrebbero scommesso che i pesci non dormissero neanche”, spiega a Repubblica il neurobiologo di Stanford Philippe Mourrain, “ora sappiamo che quelle caratteristiche comportamentali che credevamo solo umane, si trovano invece anche negli insetti, nei ragni, nei pesci appunto”. E chiude: “Nella fase Rem si perde il controllo dei sistemi regolatori», conclude Mourrain. «E l’evoluzione delle varie specie non avrebbe conservato uno stato così fragile se non avesse avuto un’importanza vitale per tutti”.

Foto Jonny Gios

zampynews, notiziaoggi

(Visited 20 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *