Posso portare il mio pet in ascensore?

Sappiamo che il Codice civile stabilisce l’accesso degli animali non può essere vietato ai condomini. Ma negli spazi comuni cosa può accadere?

L’ascensore è consentito ai pet? Sappiamo che dalla legge n. 220/2012 al comma 5 all’articolo 1138 del Codice civile nulla può vietare la vita condominiale di cani, gatti e altri animali. Ma c’è un ma, ed è l’ordinanza 5336/2017. Afferma In che si può vietare l’utilizzo dell’ascensore da parte degli animali domestici.

In altre parole, la destinazione d’uso non deve ostacolarne l’utilizzo. Poi però ’ articolo 1102 del Codice civile, non vieta affatto il trasporto degli animali domestici nell’ascensore condominiale senza nessun problema per il resto dei condomini che lo utilizzano. Si assiste a una poca chiarezza interpretativa mostrata dalla giurisprudenza parlando di questo argomento che ancora non risulta davvero chiaro in merito all’argomento “ascensore e animali domestici”.

La sentenza n. 142 del 28 febbraio 2020 del tribunale di Piacenza, sancisce che non possono esserci divieti possesso di animali domestici nei regolamenti condominiali, ma si tratta di regolamenti assembleari e contrattuali.

Questi ultimi sono redatti dal costruttore originario del condominio ed è poi stato approvato dagli acquirenti degli immobili al rogito. Insomma, occorre fare attenzione ai dettagli, ma il buon senso non deve mai mancare. I regolamenti oramai sono dalla parte degli animali, i tempi cambiano, e anche le sentenze prima o poi arriveranno a mettere la parola fine alle diatribe inutili.

zampynews notizieoggi

Foto di Arisa Chattasa

(Visited 29 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *