Roditore o lagomorfo?

Di Angela Paganini*

Il coniglio da compagnia sta diventando sempre  più diffuso, in Italia e all’estero, grazie al suo carattere dolce ed alla sua spiccata intelligenza, ma quante delle persone che lo hanno in casa, sanno di avere per amico un lagomorfo e non un roditore come possono essere cavie, criceti e topini?

Sebbene facciano  parte dello stesso ordine e cioè quello dei Mammiferi Euteri, i lagomorfi si differenziano dai roditori per diverse caratteristiche molto particolari: la dentatura (caratterizzata da quattro incisivi superiori, due grandi simili ad degli scalpelli  e due più piccoli, situati dietro ai precedenti e dal labbro superiore che è diviso in due parti, da una fenditura), l’alimentazione strettamente erbivora, il non andare in letargo e alcune diversità nell’anatomia sessuale. 

Ma cosa significa esattamente: ‘lagomorfo’? Questo termine nasce dall’unione di due parole di origine greca che significano ‘lepre’ e ‘forma’. Con le stesse caratteristiche possiamo trovare anche le lepri, appartenenti alla famiglia dei Leporidi.

Quanti di voi lo sapevano?  

Si ringrazia Lucy M. per la foto

(Visited 13 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *