Ats Brianza, nuovo corso propedeutico per gli interventi assistiti con gli animali

Ats Brianza ha deciso di fare il bis e di ripropone il corso propedeutico “Interventi Assistiti con gli Animali” che ha avuto grande successo nell’edizione dell’autunno scorso a Lecco. Questa volta il progetto si svolgerà a Monza. L’appuntamento è per il prossimo il mese di marzo. “Abbiamo pensato e organizzato questo corso con l’obiettivo di formare nuovi operatori sul territorio, considerata l’ampia possibilità di impiego di queste metodiche educativo e terapeutiche – ha spiegato alla stampa il Direttore generale di Ats Brianza Carmelo Scarcella – Questa è la prima edizione del percorso di formazione a Monza, dopo quella svoltasi a Lecco lo scorso anno, ma la nostra intenzione è quella di riproporlo anche nei prossimi mesi vista l’importanza del tema trattato”.

Ma a chi è rivolto il percorso di formazione? Alle figure professionali e agli operatori che svolgono la propria attività nell’ambito degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), in possesso di specifica formazione acquisita in base ai criteri stabiliti all’articolo 4 delle “Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA)”. Gli interventi assistiti con gli animali hanno valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico ricreativa e prevedono l’impiego di animali domestici appartenenti alle specie cane, cavallo, asino, gatto, coniglio e altre valutate dal Centro di referenza nazionale. Si parla di pet teraphy, ma non solo.

Gli ambiti formativi e di applicazione sono: 1) Attività assistite con gli animali: finalità ludico ricreativa e di socializzazione; 2) Educazione assistita con gli animali: promuove e attiva le risorse e le potenzialità di crescita individuale, di relazione e inserimento sociale; 3) Terapia assistita con gli animali: cura di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale (intervento personalizzato con prescrizione medica).

Gli incontri saranno tre e si svolgeranno all’auditorium di Ats Brianza a Monza in viale Elvezia 2, il 16, 23 e 30 marzo dalle 9,30 alle 17,30.

(Visited 33 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *