Una casa per le farfalle. Un giardino d’inverno per bambini e adulti

Quando si pensa agli animali ci si sofferma su quelli domestici, su quelli selvatici o, ancora, quelli classificati da reddito ma che fortunatamente sempre più trovano casa per sempre nei santuari. Ecco un’iniziativa a dir poco fantastica, anzi, magica.

Per questo è straordinaria l’iniziativa che in terra siciliana si sta preparando. E’ la ‘Casa delle Farfalle’, che aprirà le sue porte a Palermo nel Parco di Villa Filippina, a piazza San Francesco di Paola. L’area, che sarà inaugurata il 22 febbraio, ospita anche un’area giochi per bambini, una zona ristoro e un planetario. Natura, curiosità e bellezza sono alla base di questo percorso educativo divertente e sorprendente grazie alla multimedialità interattiva, dedicato a bambini e adulti.

 La ‘Casa delle Farfalle’, unica nel suo genere, è un giardino d’inverno in cui perdersi osservando centinaia di farfalle dai mille colori che volano all’interno della serra tropicale. All’interno di questo microcosmo i visitatori potranno ammirare farfalle di diverse specie, tra cui alcune rare e particolari, provenienti da tutto il mondo. Gli esperti naturalisti a disposizione durante la visita forniranno spiegazioni scientifiche sul ciclo di vita delle farfalle, sulla loro riproduzione, sul loro habitat e su molte altre curiosità. 

“La ‘Casa delle Farfalle’ è un progetto straordinario, un’esperienza immersiva nella bellezza della natura – spiega il giornalista Enzo Scarso, promotore dell’evento – che permette di avvicinarsi al mondo delle farfalle in un ambiente protetto e controllato, senza doversi allontanare Siamo entusiasti di offrire anche quest’anno un doppio appuntamento a Palermo ea Siracusa per permettere a più persone di avvicinarsi alla natura in modo divertente e istruttivo. La serra tropicale è stata progettata per offrire una visita emozionante. Inoltre, per gli studenti, la ‘Casa delle Farfalle’ rappresenta un’occasione unica per imparare attraverso la bellezza delle farfalle, molte nozioni dal punto di vista naturalistico”.

Le prenotazioni per gruppi turistici e scolaresche sono già attive e per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web www.lacasadellefarfalle.com. È, inoltre, attivo l’indirizzo mail [email protected] per quest’anno la Sicilia vedrà un doppio appuntamento. Oltre a Palermo, infatti, sarà attiva anche a Siracusa all’ interno del Giardino dell’Artemision in piazza Duomo a Ortigia.

Per info e prenotazioni scolastiche (obbligatorie) per la visita a Palermo contattare il numero 3271369233.

Foto tratta dal portale istituzionale

(Visited 10 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *