Festa della donna, la Sardegna premia Monica Pais per Effetto Palla Onlus

Monica Pais è una veterinaria e, insieme al marito e collega Paolo Briguglio, ha fondato nel 2003 una clinica veterinaria a Oristano, dedicando parte del tempo anche alla cura e all’affidamento in adozione di cani e gatti, e al recupero di animali selvatici. Nel 2016 ha fondato l’associazione di volontariato ‘Effetto Palla Onlus’, con cui finanzia e realizza progetti in favore di animali randagi nel mondo.

Monica è stata ora premiata dalla Regione Sardegna in occasione dell’8 marzo come donna che si è distinta nel suo campo.

Il singolare nome dell’associazione viene da un cane che era stato ritrovato anni fa quasi in fin di vita, la sua testa era molto gonfia. Grazie alle cure amorevoli e alla giusta terapia trovata con arguzia e intelligenza, Palla torna alla vita.

Palla giunge alla Clinica Duemari di Oristano come “randagio ferito”, l’ennesimo tra i moltissimi che ogni anno, da oltre 20 anni vengono curati, rimessi in sesto e poi dati in adozione una volta ristabiliti, unicamente grazie alla passione ed all’impegno dei medici operanti in questa struttura.

Le immagini della cagnolina al suo ritrovamento, con la testa enormemente gonfia e deformata a causa di un filo di nylon legato intorno al suo collo quando ancora era una cucciola e divenuto stretto al punto da quasi decapitarla, sono infatti arrivate dritte al cuore di migliaia di persone attraverso social, tv, stampa nazionale ed internazionale.

Emblema dell’incuria umana e degli esiti dell’abbandono dell’indifferenza, Palla ha risvegliato potentemente in moltissimi il desiderio di “esserci” di aiutare e sostenere tutte quelle creature che come lei non conoscerebbero futuro in assenza di un aiuto concreto.

Così, Monica Pais, medico veterinario, titolare della Clinica Duemari ed essere umano scelto da Palla sin da subito come “mamma”, ha deciso di dare forma ad un suo grande desiderio, quello di “fare di più”, convogliando in “EFFETTO PALLA ONLUS” tutto l’Amore e la generosità che Palla e la sua storia hanno messo in movimento.

La Onlus già ad oggi opera in tutto il Mondo, promuove progetti, organizza eventi di sensibilizzazione, campagne di sterilizzazioni e svolge azioni concrete in favore di quegli animali in difficolta che affettuosamente vengono chiamati “rottami”.

(Visited 119 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *