Viaggio nel passato: scopriamo gli animali nella mitologia antica

“Il mondo degli animali nella mitologia antica”. Siamo sempre concentrati sul nostro presente ma dimentichiamo quanto nella nostra cultura sia radicata la presenza della mitologia, di come gli animali erano rappresentati e vissuti nel mondo antico.

Arriviamo tutti da lì, dalla cultura classica, spesso dimentica e snobbata come noiosa, ma c’è un’occasione interessante per approfondire e arricchire il nostro bagaglio di amanti, di appassionati di animali. Ce la offre l’Università di Catania con l’incontro che si terrà venerdì prossimo 17 marzo nella saletta del Museo di Zoologia e Casa delle Farfalle dell’Università di Catania (via Androne 81), nell’ambito del ciclo “Un tè al museo”.

Ecco il titolo: Il mondo degli animali nella mitologia antica. I miti femminili“, relatrice Maria Teresa Di Blasi (storica dell’arte).

Dalla lettura dei racconti mitici scopriamo il rapporto stretto che gli antichi avevano instaurato con gli animali domestici e selvatici, che non avevano la sola valenza di arricchire la narrazione.

Esempi splendidi di legami profondi e duraturi, di attrazioni e passioni. Un modo nuovo, quindi, per leggere i miti e un modo nuovo per accostarsi al mondo degli animali.

L’incontro, coordinato da Fabio Viglianisi (responsabile delle attività didattiche del Museo), rientra nel ciclo “Un tè al museo di Zoologia – Pomeriggi di racconti e di divulgazione scientifica e ambientale al Museo di Zoologia e Casa delle Farfalle”, che vede il contributo di studiosi o esperti di varie discipline che affrontano temi scientifici o ambientali attraverso le loro osservazioni ed esperienze.

(Visited 16 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *