L’Occhio del lupo di Pennac alle Olimpiadi di lettura in classe a San Benedetto dei Marsi

L’educazione al rispetto inizia a scuola. La scelta della Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo Fontamara, in San Benedetto dei Marsi, è stata per questo azzeccatissima! Coinvolte nel progetto delle Olimpiadi di lettura di narrativa sono state le classi 1E e 1F hanno partecipato alle Olimpiadi della Narrativa. La sfida aveva sul tavolo niente meno che il libro di Daniel Pennac, L’Occhio del lupo. Merito di due insegnanti sensibili al tema, le professoresse Ferrantina Percossi e Deborah Testa. Bene ha fatto la scuola a coinvolgere la Dirigente Scolastica dott.ssa Maria Gigli, il sindaco Quirino D’Orazio, l’assessore alla cultura Erminia Raglione e il Vice Sindaco dott.ssa Maria di Genova.

Le istituzioni hanno un ruolo determinante, sono lo Stato, il volto della cosa pubblica, che ci mette la faccia in prima persona e dice, indirettamente, di stare dalla parte del rispetto degli animali.

La competizione si è svolta con la visione di filmati che gli studenti hanno realizzato in prima persona, legati a temi trattati dal romanzo di Pennac, ovvero la relazione affettiva tra l’uomo e gli animali, l’importanza dell’equilibrio in natura, il rispetto della fauna selvatica e di predatori in particolare come il lupo. C’è bisogno di scuole così, in Italia.

(Visited 23 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *