Giornata mondiale dell’orso. Anche di MJ5

Giù le mani da MJ5! E’ un appello che vale soprattutto oggi, giornata mondiale dell’orso e rivolto dalla Lav al Presidente della Provincia di Trento, Fugatti.

La Lav ricorda che MJ5 non ha mai avuto interazioni con gli esseri umani prima del 5 marzo 2023, giorno della presunta aggressione. Questo ci conferma che non è un animale pericoloso e la sua assoluta innocuità è stata interrotta dalla sorpresa di trovare un uomo accompagnato dal suo cane nel suo habitat.

Un dato, questo, che confuta quanto affermato dal Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, che ha definito MJ5 un orso pericoloso. Stando al Piano interregionale per la conservazione dell’orso bruno nelle Alpi centro – orientali (PACOBACE), per “orso pericoloso” si intende un individuo con ripetuti comportamenti potenzialmente pericolosi, che vi sia traccia registrata degli stessi come prova, che vi sia un contesto specifico, che ci sia un’evoluzione di simili comportamenti (ad esempio un’escalation di violenza), oltre all’efficacia nell’applicazione di eventuali misure di dissuasione. Tutto questo – lo vogliamo ricordare – non si è in alcun modo verificato con MJ5, quindi la “sentenza di morte” promulgata dal Presidente Fugatti non ha senso di esistere su queste basi.

Inoltre, la decisione di uccidere MJ5 non è supportata da alcun tipo di istruttoria sul presunto incidente: non sono stati fatti accertamenti da parte della medicina forense veterinaria sulle modalità dell’aggressione, non c’è stata alcuna analisi concreta e scientifica della presunta pericolosità dell’animale e dei motivi che avrebbero spinto alla possibile aggressione, tale da rendere con ogni evidenza illegittima l’eventuale adozione di un simile provvedimento. Anche qui, la decisione del Presidente Fugatti di uccidere MJ5 non è supportata da alcuna ragione giustificativa, visto che è assolutamente possibile trovare una soluzione nella più appropriata misura della cattura dell’animale con rilascio allo scopo di spostamento e/o radiomarcaggio.

(Visited 87 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *