Oncologia veterinaria e umana, convegno con Gaetana Ferri sul registro “comune”

L’oncologia veterinaria ha subito nell’ultimo decennio un rapido sviluppo. Nuove conoscenze sono state acquisite, grazie sia ad estese indagini epidemiologiche su prevalenza e incidenza delle neoplasie nelle varie specie e razze animali, che a studi di patogenesi e tipizzazione dei tumori. Inoltre, si è assistito allo sviluppo di metodologie diagnostiche innovative che via via hanno sostituito le metodiche più classiche.

Questo sviluppo è stato reso possibile anche dalla collaborazione tra medici e veterinari. 
Con questa consapevolezza FNOVI ha avviato da oltre un anno una collaborazione One Health con LILT e con il CEROVEC (Centro di referenza per l’oncologia veterinaria e comparata) dell’IZS del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta il cui scopo è quello di implementare un registro nazionale dei tumori animali e di integrarlo con il registro umano dei tumori.
Il 21 aprile 2023 si terrà a Padova presso Palazzo Bo, un convegno organizzato da FNOVI, Lilt, CEROVEC, IZSPLV, IZSVE e dal Department of comparative biomedicine and food science dell’Università di Padova, dal titolo “Stato dell’arte in oncologia comparata: il tumore mammario”, di cui sarà moderatore Gaetana Ferri, consigliere FNOVI. 

La partecipazione è gratuita

Per iscriversi accedere al portale: https://formazione.izsto.it

(Visited 12 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *