Genova, ora i pet viaggiano gratis sui mezzi pubblici

Importante iniziativa del Comune di Genova nei confronti degli animali da affezione. L’amministrazione ha deciso che il loro viaggio sui mezzi pubblici sarà d’ora in poi senza costi aggiuntivi per i loro proprietari, sia che si tratti di autobus, metropolitana, funicolari o ascensori. E’ un grande passo avanti di Atm, e che sarà in via sperimentale in vigore fino al 31 dicembre 2023.

Non mancheranno ovviamente le regole, ovvero l’uso di museruola per i cani di qualunque taglia nel caso sia richiesto,
l’uso ovviamente del guinzaglio e senza che sia recato disturbo ai passeggeri.

“Una novità per rispondere alle richieste di molti cittadini: abbiamo deciso insieme ad AMT di rendere gratuito il biglietto per il cane. Credo che sia un’iniziativa moderna e di civiltà per andare incontro alle richieste sempre crescenti dei genovesi” ha commentato ai media l’assessore ai Trasporti del Comune di Genova Matteo Campora.

Francesca Corso, assessore agli Animali, ha aggiunto alla Voce di Genova: “Abbiamo sposato quest’idea perché è di grande rispetto per chi ha un animale d’affezione da portare con sé. Questo contribuisce all’utilizzo dei mezzi pubblici anche per coloro che di solito usavano mezzi privati per non pagare ulteriori biglietti, e poi perché è un’iniziativa che ci allinea alle altre città europee, che già prevedevano la gratuità.
Nel totale rispetto delle regole che devono essere alla base della convivenza credo che sia una bellissima occasione per portare i nostri amici animali sui mezzi pubblici, utilizzando il trasporto locale in maniera efficace ed efficiente. Gli animali d’affezione sono sempre più numerosi a Genova, sono oltre 150mila nella nostra provincia, e per questo l’iniziativa da parte dell’amministrazione comunale e della città metropolitana e di AMT è un passo avanti per andare incontro alle esigenze che sono presenti nei genovesi”.

Sarà inoltre possibile utilizzare gabbie o kennel per il trasporto fino alla misura di dimensioni 85x75x40 cm.

Foto di Rafaëlla Waasdorp

(Visited 5 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *