Il distacco e l’inibizione del morso nel cane

di Stefania Piazzo – Passaggio chiave nella vita di un cane è il distacco dalla mamma. Avviene in queste settimane la rottura del legame materno. Il piccolo non lo vivrà con ansia, ma serenamente. Chiediamoci allora davanti ad un cane che non regge il nostro distacco e vive con ansia la separazione quando usciamo di casa: avrà avuto un corretto distacco dalla mamma?
Avrà fatto in tempo a vivere un rapporto subordinato dentro una gerarchia di gruppo? Chiediamocelo quando vediamo che il nostro cane vive con disagio e manifesta paura quando incontra un altro cane o entra in area cani e si presenta subito sottomesso.

L’INIBIZIONE DEL MORSO
In sintesi, il cucciolo che arriva da “lontano”, arrivato a casa nostra precocemente non ha socializzato abbastanza con i suoi simili. Sarà un cane pauroso, potrà manifestare aggressività da paura, avrà reazioni per evitare di entrare in contatto con gli altri, non conoscerà a fondo il linguaggio del corpo che si traduce in gerarchie, in sottomissione piuttosto che in dominanza… Non avrà ricevuto l’inibizione del morso… Lo stesso vale però per un arrivo tardivo a casa, perché privato della dovuta socializzazione con gli uomini e i cani.
Insomma, occorre armarsi di pazienza e correre ai ripari, educare alla relazione è possibile, un cane apprende dal primo fino all’ultimo dei suoi giorni. Il più “duro” a comprendere, resta l’uomo.

(Visited 24 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *