Cani d’assistenza alle persone con disabilità. Italia ancora senza una legge

Martedì 17 ottobre 2023 si terrà a Padova, presso l’Auditorium del Centro Culturale San Gaetano, il convegno “Cani d’assistenza alle persone con disabilità. Standard europeo e confronto con i modelli organizzativi esteri“, organizzato dall’Centro di referenza nazionale per gli Interventi Assistiti con gli Animali dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (IZSVe) con il patrocinio di UNI – Ente Italiano di Normazione.

L’Italia è attualmente priva di una normativa nazionale per il settore dei cani d’assistenza alle persone con disabilità che è fondamentale per garantire la tutela dei diritti dei disabili e il benessere dei cani che li assistono, supportandoli nel loro percorso di autonomia. È quindi necessario avviare un dialogo tra istituzioni e stakeholder che contribuisca a definire il percorso necessario alla strutturazione di una filiera sostenibile anche attraverso il confronto con i modelli organizzativi presenti in altri paesi europei. La regolamentazione di questo settore è inoltre propedeutica a garantire adeguata accessibilità ai binomi cane-disabile nei vari contesti sociali, nei luoghi pubblici, nei luoghi privati aperti al pubblico e sui mezzi di trasporto.

Questo evento nasce con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sulle esigenze del settore del cane d’assistenza in Italia e informare gli stakeholder sull’attività dei Gruppi di Lavoro attivi presso l’Ente di normazione europeo (CEN) per lo sviluppo dello standard europeo per i cani d’assistenza (CEN TC 452).

Segreteria organizzativa

Laboratorio formazione e sviluppo delle professioni
Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie
Viale dell’Università 10
Legnaro (Padova)
Tel. 049 8084140
E-mail: [email protected]

(Visited 23 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *