Montebelluna, ci si interroga sui 30 anni della legge regionale per la tutela degli animali. Limiti e nuove proposte

L’Associazione Guardie per l’ambiente Regione Veneto, col patrocinio del Comune di Montebelluna, presentano una serata dibattito sui 30 anni della legge regionale contro il randagismo e per la tutela degli animali d’affezione, tra limiti e nuove proposte, relatore Andrea Zanoni, consigliere regionale. L’evento si terrà questa sera, mercoledì 7 giugno 2023, alle ore 20.30, a Montebelluna, presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale,

La legge regionale 60/1993 disciplina la tutela degli animali d’affezione, condanna gli atti di crudeltà, i maltrattamenti nonché il loro abbandono.

Il Veneto è la seconda regione d’Italia con il maggior numero di animali domestici (cani) microchippati – 1.541.529, (Dati 2022).

L’Anagrafe degli Animali d’Affezione è il registro nazionale dei cani, gatti e furetti identificati con microchip in Italia.

La registrazione dei cani nelle banche dati regionali, che confluiscono in quella nazionale, è obbligatoria.

La registrazione di gatti e furetti nelle anagrafi regionali è ancora su base volontaria, mentre la Lombardia, con il Piano Regionale Integrato della Sanità Pubblica Veterinaria 2019-2023 ha reso obbligatorio il microchip per tutti i gatti nati o acquisiti a partire dal 1° gennaio 2020.

(Visited 11 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *