Cosa fare se troviamo uno sciame di api

Può capitare di imbattersi con uno sciame di api, insetti fondamentali per la biodiversità e per l’equilibrio del pianeta. Sono impollinatori fondamentali. L’ecosistema è in debito con loro. Ma cosa dobbiamo fare, come dobbiamo comportarci se dovessero “abitare” sul balcone di casa o nei pressi della nostra abitazione? Come aiutarle e ricondurle in un luogo idoneo? La prima cosa da fare è non disturbarle e non distruggere per alcun motivo la loro “abitazione”.
Chiamiamo i vigili del fuoco, attrezzati per il loro recupero. Le trasferiranno presso gli apicoltori disponibili.
Se sono arrivate sin da noi significa che sono in fase di riproduzione.
Ricordiamoci che sono animali tranquilli, sciamano innocue.

E se fossero vespe e non api? Iniziamo a distinguerle. Le api, a differenza delle vespe, sono tozze, sono di color ocra-marrone, hanno una leggera peluria. Le vespe sono facilmente distinguibili invece per il loro giallo brillante, alternato dal nero. Sono anche più lunghe; rispetto all’addome, il torace è ben distinto. E non hanno affatto peluria.
E’ importante non importunare le vespe, ed è necessario anche in questo caso chiedere l’intervento dei vigili del fuoco, l’asl o la protezione civile. Se non abbiamo a disposizione il numero, ricordiamo che la chiamata d’emergenza al 112 basterà per allertare i professionisti specializzati.

(Visited 7 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *