Il Patentino Junior, a scuola per evitare i morsi

Il Patentino Junior è un progetto educativo creato da Fnovi, la Federazione nazionale dell’ordine dei veterinari, grazie al quale attraverso un percorso didattico sul web, con videotutorial e facili libretti propedeutici, è possibile avere una formazione di base per i più piccoli, accompagnati dagli insegnanti o dai loro genitori. Al termine del percorso, viene attribuito un diploma che attesta l’esito positivo ai test che provano la comprensione delle lezioni.

Il Patentino è utile peer scoprire la compatibilità tra il desiderio di avere un animale in famiglia e le concrete possibilità di poterlo accudire rispettandone le sue esigenze etologiche.

Il Patentino Junior si articola attraverso un percorso ludico, un “gioco” per studiare i fabbisogni del cane. L’arrivo di un pet in casa è importante. Un animale è un educatore, ci perdona tutto, ci vuole bene sempre, è un fantastico compagno di vita, di gioco per il bambino, ha una valenza didattica rilevante la sua presenza. Insegna a prenderci delle responsabilità.

Ma in considerazione dell’alta incidenza di morsicature in ambito familiare a danno di bambini o soggetti fragili, serve sempre una supervisione da parte dell’adulto, occorre dare delle regole al bambino che non è in grado di leggere e interpretare il linguaggio degli animali. Il cane o si preoccupa o scappa davanti a comportamenti che ritiene animali oppure vede i bambini come potenziali prede che corrono. Il patentino ci aiuterà a gestire l’arrivo di un cane in famiglia, a conoscere le basi della comunicazione canina, gli errori da non commettere.

E’ un percorso formativo e informativo, in una parola prevenzione, con benefici sia per il bambino che per il pet, prevenzione nella relazione uomo-animale. Nei piccoli stimoliamo più senso civico, diamo valori morali, perché quando saranno adulti possano essere proprietari migliori.

Il Patentino si rivolge principalmente alle scuole primarie.

(Visited 18 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *