Una risorsa per il Parco della Maiella- Arriva la settimana dell’orso marsicano

Appuntamento a Campo di Giove, partenza dal Lago Ticino alle ore 21 Passeggiata, sosta, incontro e osservazione con telescopio presso l’area picnic lungo il Sentiero dell’Orso.  La serata terminerà intorno alla mezzanotte  Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti, necessaria prenotazione.

Lo scenario del Parco della Maiella sarà il contesto ideale per unire l’osservazione di stelle e pianeti alla conoscenza di una delle specie più importanti della fauna italiana, l’Orso bruno marsicano. Uno dei tratti del Sentiero dell’Orso, inaugurato lo scorso anno presso Campo di Giove – sarà la location di osservazione astronomica e incontro con gli esperti astrofili, del Parco della Maiella e del WWF. Insieme ai segreti della volta celeste si potranno conoscere curiosità e aspetti di conservazione dell’orso bruno marsicano e osservare con l’aiuto di un telescopio installato per l’occasione, le costellazioni dell’Orsa maggiore e dell’orsa minore e delle altre visibili. 

L’evento rientra nella “settimana dell’orso” ed è stato organizzato grazie al progetto LIFE “Arcprom – Bentornato Orso Gentile” realizzato da Parco Nazionale della Maiella e dal WWF Italia per facilitare la migliore convivenza tra attività umane e presenza di questa specie.  

Il calendario completo delle tappe e degli eventi:

Per ogni tappa, dalle ore 10 un team di volontari del WWF diffonderà le corrette conoscenze sull’orso e sulla sua presenza nei territori del Parco, distribuendo materiale informativo a famiglie e turisti. Dalle ore 16 alle 19 saranno svolte attività per adulti e giochi per bambini: il gioco dell’orso, teatrino dell’orso, area lettura e disegno.

MERCOLEDI’ 2 AGOSTO: CARAMANICO TERME, inizio via Dietro le Mura, incrocio con via Roma

GIOVEDI’ 3 AGOSTO: GUARDIAGRELE, piazza Santa Maria Maggiore, incrocio 

VENERDI’ 4 AGOSTO: LAMA DEI PELIGNI, Piazza Umberto I

SABATO 5 AGOSTO: CAMPO DI GIOVE, due postazioni Piazza Duval e inizio sentiero dell’orso, Lago Ticino

DOMENICA 6 AGOSTO: PESCOCOSTANZO, Strada Vulpes vicino la Basilica Santa Maria del Colle

Il 2, 3, 4 e 6 agosto sarà presente anche una postazione informativa all’uscita del sentiero Valle dell’Orfento a Caramanico Terme.

Prenotazioni su parcomaiella.it 

(Visited 14 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *