L’appello Oipa – Fai la differenza, cambia tendenza: aiuta i gatti randagi

Purtroppo molti paesi in Europa considerano il randagismo un problema da debellare soprattutto prima dell’estate in quanto, a detta loro, “farebbe scappare i turisti”. Anzichè optare per la sterilizzazione viene scelto il peggior modo, la drastica eliminazione degli animali per mezzo di avvelenamenti di massa.

Questa tragica iniziativa accade in molte città europee, tra cui la Croazia, più spesso di quanto possiamo immaginare. Una terribile scelta fatta nel nome del turismo (quindi nel tuo nome) sull’errata convinzione che i gatti randagi “ti darebbero fastidio”.

In Croazia, ad esempio, a Dubrovnik, all’anziana gatta Anastasia, attrazione turistica e simbolo di Dubrovnik, è stata tolta la sua casa prima dell’estate nel 2022 davanti al Palazzo Ducale. Perché? Perché secondo le autorità locali “disturbava i turisti”. Per la maggior parte dei cittadini questa situazione è “normale” in quanto pensano non ci sia “nulla da fare”, eppure esistono molte soluzioni, tra cui le campagne di sterilizzazione.

Quando vengono avviate questa sorta di campagne di sterminio vengono colpiti tutti i gatti, sia quelli randagi che quelli privati, oltre a quelli sterilizzati con gli sforzi e l’impegno economico dei volontari e delle associazioni locali.

I turisti che, durante la loro permanenza, danno da mangiare ai gatti in forza di un atteggiamento etico possono cambiare il mondo. Affermare, ad esempio, che non vorresti tornare mai più in una città o un paese che tratta in modo violento gli animali, ha un enorme peso per la loro economia.

Non pensare di essere in minoranza e che il tuo contributo non serva. Ricorda che tu sei la chiave e che la tua parola ha un enorme peso. Un ospite moderno, esigente ed educato chiede e agisce: “Cambia la tendenza, fai la differenza.”

Scopri come agire nel concreto 👉https://www.oipa.org/…/fai-la-differenza-cambia-la…/

(Visited 22 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *