A scuola col clicker!

I corsi di educazione o di nuove discipline sono sempre presenti come offerta ai petlovers. Se durante l’anno non abbiamo tempo per far vivere nuove esperienze al pet, questo è il momento giusto per affrontare in strutture ben selezionate, senza il rischio di colpi di calore, percorsi stimolanti, che alzano la motivazione del pet: dalla ricerca olfattiva alla mobility all’agility, con moderazione nelle ore fresche della giornata.

Il nostro cane tira al guinzaglio? La vacanza a casa è una ghiotta occasione per provare a insegnare la condotta al nostro pet. In altri nostri servizi abbiamo suggerito l’uso del clicker per costruire comportamenti corretti al nostro pet. Siamo partiti dall’insegnare l’attenzione. Rivediamo e riproponiamo qui la facile esecuzione del comando. Poi vedremo come applicare l’attenzione alla condotta.

Il clicker è un piccolo strumento che si trova nei negozi per animali. Ha un tasto di plastica che batte su una lamella di metallo. Schiacciandolo si sente un clic-clac. Il suono del clicker sostituisce il “bravo” ed è seguito da un premio se il pet fa la cosa giusta. Se non compie l’azione, non si premia e non si parla. Lo si ignora. Mettiamoci davanti al cane, in silenzio, e portiamo il pugno della nostra mano sotto al mento, senza parlare, restando fermi, corpo eretto. Quando il cane ci guarderà, clicchiamo e premiamolo. Facciamolo un po’ di volte, in sequenza poi chiudiamo l’esercizio con un sonoro “Bravo!”.
Avremo costruito un target, che è il nostro volto, i nostri occhi, dove il pet sarà abituato gradualmente ad
orientarsi. Quando ci metteremo davanti a lui, in quella posizione, gli verrà spontaneo nel tempo guardarci.

Costruita l’attenzione del cane, prendiamo due oggetti che possono essere dei semplici conetti o delle bottiglie d’acqua.
Realizzeremo una linea retta con un conetto all’inizio e un altro davanti a noi di qualche metro. Obiettivo sarà arrivare al secondo conetto e tornare indietro, andando dritti.
Con il pet tranquillo al nostro fianco, la nostra mano sempre sotto al mento, cliccheremo quando ci guarderà e inizieremo anche a fare qualche passo. Se ci seguirà cliccheremo e lo premieremo. Proseguiremo così fino al secondo conetto, girandogli attorno e cliccando e premiando il pet se ancora ci seguirà guardandoci. Arriveremo al conetto di partenza cliccando e premiando il cane se avrà avuto la costanza di fissarci e camminare al nostro fianco. Al termine dell’esercizio, un sonoro “bravo” e un doppio premio concluderanno la seduta. Se avremo la costanza di ripetere l’esercizio in casa, poi all’esterno in un luogo tranquillo, il pet inizierà ad apprendere in modo continuativo quella modalità di stare al nostro fianco. Provare per credere!

(Visited 14 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *