Sanremo, divieto cani a catena e non solo. Disincentivato l’accampamento di circhi con animali

Il Consiglio comunale di Sanremo ha approvato il nuovo Regolamento Comunale per la Tutela e il Benessere degli Animali, in cui è presente il divieto di detenzione in catena di cani e altri animali.

Il Regolamento, inoltre, promuove la detenzione consapevole di animali, riconosce la figura del ‘cane di quartiere’, disincentiva l’attendamento provvisorio di circhi, spettacoli e mostre itineranti con animali, incoraggia il mantenimento della relazione tra le persone e i propri animali d’affezione permettendone l’accesso nelle strutture sanitarie e sociosanitarie, come ospedali, istituti che accolgono gli anziani e comunità. Queste sono solo alcune delle misure presenti nel documento, un testo che testimonia una nuova sensibilità verso gli animali e le relazioni che intrecciamo con loro.

“Notizie come questa confermano che è ormai tempo di cambiare il presente e il futuro dei cani e degli altri animali nel nostro Paese. È ciò che chiediamo al Governo e al Parlamento italiano con la petizione Esseri senzienti, non oggetti: l’attuazione della tutela degli animali prevista dall’art. 9 della Costituzione attraverso la riforma del Codice civile, la revisione del Codice penale, l’istituzione di un garante nazionale dei diritti degli animali, l’attuazione alla delega ricevuta dal Parlamento per garantire il graduale superamento dell’utilizzo di animali nei circhi e la realizzazione di una completa regolamentazione dei rifugi per animali“, commenta Animal Low Italia.

(Visited 44 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *