Torsione gastrica, intervenire subito

Uno dei principali “incubi” che assilla i petmate di cani di grande taglia è la torsione gastrica. Possiamo dire che rappresenti davvero una delle principali emergenze-urgenze che possano capitare nella vita di un pet.

COSA ACCADE – La torsione consiste nello stomaco che ruota su se stesso, come fosse una “caramella”. Si viene a formare in breve tempo un accumulo di gas e l’intestino va in blocco, con conseguenze su tutti gli organi, a effetto domino.

I PIU’ A RISCHIO – Sono più soggetti a rischio di torsione i cani di taglia grande, quelli con un profondo torace, i soggetti anziani e chi ha i legamenti lassi.

PERCHE’ SUCCEDE – Le cause possono essere molteplici. Si va da una razione troppo abbondante di cibo in una sola volta, alla attività fisica seguita immediatamente dopo il pasto, correndo, saltando, facendo quindi una attività impropria rispetto alla necesità dell’intestino di lavorare il cibo in una fase di quiete del cane.

COME ME NE ACCORGO – I sintomi sono chiari, l’addome si gonfia, il cane ha conati di vomito, fatica a respirare, non riesce a camminare. L’unica soluzione è l’intervento chirurgico del medico veterinario. Anche solo nel sospetto di una torsione, è necessario d’urgenza portare il pet dal veterinario.

PREVENZIONE – Pasti ripartiti nel corso della giornata, assoluto riposo dopo aver assunto la razione prevengono la torsione. La prevenzione prevede anche la gastropressi, intervento chirurgico che, nei cani a rischio, “ancora” lo stomaco alle pareti addominali, per evitare la rotazione che porta poi alla torsione.

(Visited 13 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *