Il decalogo per il rientro dalle ferie

L’estate è alle spalle, con tutti i suoi aspetti positivi – avere più tempo da dedicare ai nostri animali – ma anche le sue insidie: il caldo, i rischi sanitari, le punture d’insetto…

Ora che si torna alla solita quotidianità, come ci dobbiamo preparare per garantire il benessere ai nostri amici a quattro zampe?

Vediamo di stilare una serie di facili regole da rispettare per evitare problemi. Ecco il nostro decalogo.

1 – Cerchiamo di conservare la quantità e qualità delle uscite quotidiane in passeggiata, non facciamo mancare i momenti di libertà. Se necessario, facciamoci aiutare da un buon pet sitter.

2 – Non cambiamo repentinamente l’alimentazione. Se possiamo, integriamo i pasti settimanali con verdure e carne o pesce o uova, chiediamo al nostro veterinario come bilanciare gli alimenti ed eventualmente facciamoci suggerire degli integratori.

3 – Cambio di pelo? Nessun problema. Prendiamo la sana abitudine di spazzolare il mantello del nostro pelosetto. Un buon bagno con il prodotto migliore per il tipo di pelo aiuta a dare benessere. Un salto in toelettatura sarebbe davvero l’ideale.

4 – Controlliamo il libretto sanitario, siamo a posto con le vaccinazioni?

5 – Ricordiamoci che la profilassi contro molti parassiti non termina con l’estate ma, per garantire il massimo della copertura, deve essere prolungata anche sino a ottobre (vedi filaria). Nel dubbio, interpelliamo il veterinario. Altri antiparassitari andranno somministrati invece tutto l’anno.

6 – Non abbiamo avuto ancora tempo per correggere alcuni problemi comportamentali? Approfittiamo del rientro per contattare un educatore o un centro cinofilo. Sarà tempo ben speso.

7 – Attenzione ai calori per le femmine. L’autunno è vicino. Ricordiamoci che i tempi per la sterilizzazione vanno definiti con il medico veterinario, gli ormoni al termine dell’estro sono ancora in circolo e occorre calcolare i giusti tempi per un intervento efficace. Per i maschi, valutare sempre con il medico veterinario l’eventuale necessità di procedere ad una sterilizzazione. Consideriamo le abitudini del cane, il suo carattere e la sua età.

8 – Pulizia del tartaro. È un genere di controllo che spesso non consideriamo necessario; invece, è molto importante per la corretta masticazione e prevenire l’insorgenza di malattie e infezioni.

9 – Si va verso la stagione fredda. I mantelli in natura garantiscono ai nostri animali una naturale protezione sia verso il caldo che il freddo ma ci sono razze e soggetti che hanno bisogno del nostro aiuto, specialmente se passano diverso tempo all’esterno. Non dimentichiamoci che in città occorre fare i conti anche con l’inquinamento e i gas di scarico. I cani in passeggiata sono i primi a contatto con tutte queste insidie.

10 – Facciamo attenzione nelle nostre uscite alle specie botaniche che possono rappresentare un pericolo. Si va dal Colchicum autumnale, o “finto zafferano”, che se ingerito può causare anemia, ai frutti dell’agrifoglio, che portano diarrea, vomito, anoressia sino ai frutti dell’ippocastano o le bacche rosse della pianta del tasso, chiamata anche “pianta della morte”. Pericolo in vista anche per l’ingestione dei ciclamini. Bellissimi ma insidiosi per l’aconitina, sostanza tossica. Un ultimo consiglio: non dispensiamo uva. Può causare problemi all’apparato digerente, ai reni e al sistema nervoso.

(Visited 9 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *