Adotta con Zampylife, è tempo di scegliere col cuore e con la testa

Le vacanze sono alle spalle. Possiamo ragionare in famiglia su una scelta che magari abbiamo desiderato ma rinviato per motivi di lavoro, di tempo, di impegni. Ora che siamo a casa, potrebbe essere il momento giusto per una adozione in gattile o in canile. Suggeriremo sempre, come ZAMPYlife, di adottare un animale. È una scelta etica, il valore di un cane o di un gatto non risiede nel fatto che sia o meno di razza. Tutti meritano il nostro amore, il nostro affetto.

E’ una decisione che deve essere per sempre, non bisogna correre il rischio di fare una valutazione che poi sottovaluta l’impegno che è necessario, il tempo e anche, va detto, la conoscenza del carattere del pet che arriva in famiglia, la sua storia personale, il suo passato.

Cucciolo, adulto o anziano, cambia moltissimo. Un cucciolo è molto bello ma doppiamente impegnativo rispetto ad un cane già stabilizzato e che ha imparato molte cose. Un cucciolo poi cresce in fretta, e diventa sempre più esigente. Siamo consapevoli di tutto ciò?

Moltissimi animali spesso dopo un acquisto superficiale, frettoloso, vengono portati in canile come si trattasse di un’auto che non piace più, un oggetto da rottamare. Sono comportamenti disumani, incivili, indegni per una società.

Quando andiamo in canile per un’adozione o adottiamo da lontano colpiti dalla storia di un animale, informiamoci sempre per raccogliere più elementi possibili sul futuro membro della famiglia. Cerchiamo di vedere perché è così importante ricostruire il puzzle della sua storia.

Un cane o il gatto adulto ha già un vissuto, deve essere conosciuto, ed è sempre necessario interrogarsi se saremo all’altezza del ruolo di compagni di vita. Lui ci darà tutto quello che ha, la sua fiducia, la sua tenerezza, la gioia di avere una casa. Valutiamo i nostri tempi, ponderiamo sempre se possiamo dedicargli attenzione, uscite, passeggiate, gioco.

Un cane o un gatto anziano è un’esperienza meravigliosa. Possiamo senz’altro dire che entrare in una famiglia gli allungherà la vita, e la sua sarà una presenza discreta, amorevole e profonda. Non rinunciamo a vivere questa opportunità, perché allarga gli orizzonti della relazione ed molto ma molto educativa perché insegna al rispetto della vita, sempre.

Scegli il tuo amico sulla sezione dedicata alle adozioni dell’app di Zampylife!

credit foto cane gatto alec-favale-Ivzo69e18nk-unsplash

(Visited 15 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *