4 – Cosa devo sapere quando adotto il cane – Il periodo di socializzazione

Quante volte abbiamo sentito parlare di socializzazione. Non è solo stare con altri propri simili o giocare. E’ molto, molto di più.

PERIODO DI SOCIALIZZAZIONE

Ed ecco che arriva la terza fase, dopo quella neonatale e di transizione, arriva il periodo di socializzazione. Inizia dalla terza settimana di vita al terzo mese. Esatto, fino a 12 settimane per essere completo. 

In questo decisivo periodo, il cane apprende le regole della gerarchia tra simili, impara l’autocontrollo (avete presente la domanda del proprietario disperato? “Il mio cane mi mordicchia, non so che fare!”), apprende l’autonomia e, elemento fondamentale, l’inibizione del morso!

Giocando sia i fratellini che la mamma gli faranno capire reagendo ai suoi morsi, che mordere fa male.

Il pet fa aiutato ad essere desensibilizzato rispetto ad alcune possibili paure o incertezze, deve conoscere il mondo che lo circonda, e deve farlo con gradualità e sempre premiato quando affronta correttamente una situazione nuova. Non serve sgridarlo o sforzarlo. E’ più utile fare la politica dei piccoli passi, senza farlo sentire in difficoltà ma lasciando che arrivi ad avere fiducia in se stesso. Non consoliamolo se si spaventa, se ha paura. Gli staremmo dicendo che ha ragione e che deve correre da noi. E’ sbagliato. Non diamo peso alle sue insicurezze, non rinforziamole.

credit foto al-lucca-BA_bjyxvoNQ-unsplash

(Visited 24 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *