5 – Cosa devo sapere quando adotto il cane – Il distacco

Al cane che arriva in casa diamo molta attenzione. Ma dobbiamo anche imparare a lasciarlo solo, a non seguirci come solo e sempre dipendente da noi.

DISTACCO

Altro passaggio chiave, è il distacco dalla mamma, per il cucciolo. Avviene in queste settimane la rottura del legame materno. Il piccolo non lo vivrà con ansia, ma serenamente. Chiediamoci allora davanti ad un cane che non regge il nostro distacco e vive con ansia la separazione quando usciamo di casa: avrà avuto un corretto distacco dalla mamma?

Avrà fatto in tempo a vivere un rapporto subordinato dentro una gerarchia di gruppo? Chiediamocelo quando vediamo che il nostro cane vive con disagio e manifesta paura quando incontra un altro cane o entra in area cani e si presenta subito sottomesso.

Interroghiamoci su come ci comportiamo noi in casa, se lo abbiamo abituato alla nostra assenza qualche minuto al giorno, iniziando a chiudere una porta. Gli abbiamo dato un posto tutto suo in casa? Abbiamo “tenuto” duro quando piange e ottiene sempre subito tutto? Se non riusciamo a correggere un comportamento che abbiamo rinforzato, sbagliando in buona fede, interpelliamo un educatore cinofilo e facciamoci aiutare a risolvere i nostri problemi, per il benessere nostro e del cane.

credit foto nathalie-spehner-Jk9x2cmiuFo-unsplash

(Visited 11 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *