Elezioni d’ottobre. Posso andare a votare col mio cane


Si avvicinano le elezioni suppletive per il seggio rimasto vacante in Senato dopo la morte di Berlusconi. Centinaia di migliaia di persone a Monza e in tutta la Brianza dovranno recarsi il 22 e 23 ottobre prossimi alle urne ed essendo anche di domenica sarebbe comodo unire il dovere civico al piacere della passeggiata con il nostro amato cane.

Ma possiamo portarlo con noi al seggio e addirittura nella cabina elettorale?

Per il Ministero dell’Interno (fonte blog 24zampe), al quale è stata posta già da tempo questo quesito, nulla osta: non ci sono prescrizioni ostative per l’elettore ad essere accompagnato dal proprio cane, ma è il Presidente del seggio elettorale che ha la possibilità di acconsentire o meno all’accesso.

Teniamo presente, infatti, che possono sussistere casi particolari (si spera veritieri…) come, per esempio, la presenza al seggio di persone fobiche o che manifestano allergie ai cani. In situazioni come queste, sempre rispettando l’animale la cui tutela ricordiamo è entrata quest’anno in Costituzione, è necessario bilanciare gli interessi e garantire il diritto al voto.

Attenzione, nessun divieto o limitazione, ovviamente, per l’accesso ai cani guida di persone non vedenti.

Il consiglio di OIPA?

Condurre diligentemente il nostro cane al guinzaglio (evitiamo nella scuola di utilizzarlo in modalità “scorrimento” o di usare la longhina), portare la museruola da far indossare, come prevede la legge, solo in caso di necessità e, quindi, per il seggio elettorale, qualora richiestoci per accedere con il quattrozampe.

Nei limiti del possibile informiamoci prima all’entrata dell’istituto, solitamente le stesse Forze di Polizia presenti in loco possono fornirci istruzioni e, in caso di dubbio, spieghiamo, cordialmente, che già esiste un’indicazione positiva da parte del Ministero dell’Interno.

In caso di accesso negato (caso ormai raro ma attenzione perché “il mondo è vario”) mai lasciare il nostro cane incustodito fuori dalla scuola, potrebbe patire stress e spaventarsi. Ricordiamo che potremmo essere passibili di responsabilità in caso di danni causati dal nostro cane anche se in quel momento non è con noi così pure rammentiamo che il pericolo di furto di animali incustoditi è sempre presente.

Claudia Taccani

Avv. e Responsabile Sportello Legale OIPA Italia

(Visited 28 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *