Benessere animale. Giudici norvegesi contro allevamenti non etici. Stop a cavalier king e bulldog inglesi

La Corte Suprema norvegese ha emesso un verdetto finale secondo cui la razza del cane Cavalier King Charles Spaniel è troppo malata e consanguinea perché la riproduzione possa continuare. Hanno anche stabilito che l’allevamento dei bulldog inglesi deve adattarsi a nuovi quadri, poiché l’allevamento che non rientra in tali quadri è illegale.

L’allevamento estremo è diventato una delle principali preoccupazioni per il benessere degli animali, soprattutto con l’aumento della popolarità dei cani brachicefali (con la faccia piatta) e di altri animali da compagnia che mostrano caratteristiche estreme.

La selezione per tratti fisici specifici (ad esempio naso piatto, cranio rotondo, pieghe della pelle, occhi cadenti) e la consanguineità sfrenata hanno portato a disturbi ereditari che incidono sia sulla salute fisica che mentale degli animali. 

In Norvegia,  la sezione 25 dell’Animal Welfare Act (2009) afferma chiaramente che ” l’allevamento deve incoraggiare caratteristiche che danno come risultato animali robusti che  funzionano bene e godono di  buona salute “. Si prosegue specificando che la riproduzione non può avvenire se la prole avrà probabilmente un comportamento naturale influenzato o se potrebbe portare a problemi etici.

La  Società norvegese per la protezione degli animali ha citato in giudizio il Kennel Club norvegese, il Cavalier King Charles Spaniel Club e l’English Bulldog Club, insieme a sei singoli allevatori, sostenendo che  l’allevamento di queste razze specifiche viola la Sezione 25 

Il caso è stato portato prima al Tribunale distrettuale di Oslo, poi alla Corte d’appello di Oslo e infine alla Corte Suprema che ha concluso in modo indiscutibile che l’ulteriore allevamento del Cavalier King Charles Spaniel con l’attuale materiale genetico viola la normativa animale. Legge sul benessere. 

L’allevamento estremo è causa di sofferenze fisiche e mentali inutili e diffuse nei cani e in molti altri animali Il verdetto della Norvegia sull’allevamento non etico avrà importanti effetti a catena in Europa. Eurogroup for Animals continuerà  a lavorare per una legislazione a livello europeo che affermi che l’allevamento non etico che causa disagio, dolore e/o malattia è illegale.

Benessere animale. Giudici norvegesi contro https://www.eurogroupforanimals.org/

(Visited 35 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *