Maltempo, unità operativa Lav per gli animali in Toscana

A seguito del maltempo che ha colpito la Toscana, è operativa l’unità di emergenza Lav per soccorrere e salvare gli animali che si trovavano in situazioni di rischio.

“L’unità, con il supporto della sede Lav di Prato, intervenuta già nella notte tra giovedì e venerdì – informa una nota -, ha avviato le pratiche di mappatura per intervenire a supporto delle famiglie e delle realtà con animali , ed è già operativa da diverse ore. regionale e comunale, Corpo forestale toscano, Vigili del fuoco e Carabinieri.È presente anche l’ambulanza veterinaria Lav prontamente rifornita di materiale sanitario-veterinario, supportata dal pick-up per raggiungere le situazioni più difficili”.Nella nota viene evidenziato che al momento sono stati portati in salvo 28 tra conigli, pappagalli e cavie, 3 pecore in ipotermia, 4 cani, un pony e una tartaruga con carapace spaccato.

Intanto, Assofido-Codacons, nell’ esprimendo piena solidarietà alle popolazioni colpite dal maltempo, ha presentato una diffida alla Regione Toscana chiedendo di adottare misure di salvaguardia anche a favore degli animali delle aree interessate dall’emergenza. “Si apprende in queste ore di una mobilitazione partita in Toscana per salvare i canili e rifugi dopo l’allerta maltempo che in queste ore ha messo in ginocchio la regione – scrive nella diffida Assofido-Codacons -. Riteniamo tuttavia che, al fine di tutelare il benessere di tutti gli animali, e in particolare quelli ospitati all’interno di canili e/o strutture di rifugio, la Regione deve attivare una task force permanente così da rendere stabile l’organizzazione degli aiuti e agire in maniera più veloce e mirata. Spetta alla Regione, in virtù delle proprie competenze tra le quali la tutela ed il rispetto del benessere animale, arrivare ad adottare specifiche misure atte a monitorare la situazione all’interno dei canili e dei rifugi dinanzi al verificarsi di specifiche situazioni, come nel caso di una emergenza meteo”. 

(Visited 15 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *