Il giro di vite in Spagna per la tutela degli animali. Ma peccato per la corrida…

La Spagna (della corrida, ndr) ha varato di recente una nuova legge sul benessere degli animali. Anche Zampy ha già affrontato le novità in arrivo, vale sempre la pena un breve ripasso per raffrontare le legislazioni degli altri Paesi e pensare alle nostre norme in vigore. C’è sempre qualche spunto utile su cui riflettere.

A compilare un sintetico decalogo è il seguitissimo sito Vivilecanarie.org, in lingua italiana. Ecco i dieci punti più salienti della legge 7/2023.

  1. Gli animali domestici non possono essere lasciati soli per più di 3 giorni, i cani per non più di 24 ore. Non si possono lasciare permanentemente cani o gatti su terrazze, balconi, nei veicoli, magazzini, cantine, cortili e simili.
  2. Solo gli allevatori autorizzati possono vendere cani, gatti e furetti, mentre i privati o gli agenti non possono vendere animali domestici.
  3. I proprietari di cani devono sottoscrivere una polizza di assicurazione di responsabilità civile per tutta la vita dell’animale che includa le persone responsabili dell’animale.
  4. Le persone che vogliono diventare proprietarie di un cane devono dimostrare di aver fatto un corso di formazione che sarà obbligatorio una volta approvata la normativa di attuazione.
  5. Gli animali possono essere soppressi esclusivamente per motivi medici.
  6. Tutti i gatti devono essere sterilizzati entro i 6 mesi di età, salvo siano iscritti in un registro di riproduzione animale a nome di un allevatore autorizzato.
  7. È obbligatorio che gatti, cani e i furetti, siano identificati con un microchip.
  8. Gli animali non possono essere venduti online.
  9. La nuova legge stabilisce quali animali possono essere tenuti come animali domestici, molti animali esotici o selvatici sono esclusi.
  10. La nuova legge stabilisce una serie di multe per infrazioni gravi e meno gravi che vanno da 500€ a 200000€.

Per ulteriori informazioni, fa sapere l’avv. Vera Liprandi, potete contattare lo studio legale De Cotta Law mandando un e-mail a [email protected] o chiamando +34 922 719520.

(Visited 22 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *