Report dei Carabinieri Forestali: abbandonati 50mila cani e 80mila gatti ogni anno soprattutto al Sud. Guida con Lav, “Amici fedeli”

Sono 50.000 i cani che vengono abbandonati ogni anno in Italia e 80mila i gatti, soprattutto nelle città del Centrosud, con un picco nei mesi di luglio e agosto. Si tratta spesso di cuccioli che sono stati regalati per Natale come fossero giocattoli, e che vengono abbandonati quando diventano troppo grandi e impegnativi da gestire. Sono i dati che hanno fornito oggi a Roma i Carabinieri Forestali, nel bilancio di fine anno delle loro attività. Il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari (Cufa) ha svolto quest’anno 4.560 controlli e ha denunciato 235 persone per maltrattamenti di animali. Per formare i cittadini sulle norme da rispettare e i comportamenti da tenere con gli animali domestici, i Carabinieri Forestali la Lav (Lega anti vivisezione) hanno preparato una guida pratica in cartaceo e digitale, “Amici fedeli”, supplemento della loro rivista #Natura. Per il generale Antonio Danilo Mostacchi, “a Natale spesso si regalano animali domestici, senza tener conto della responsabilità che questo comporta. E poi questi animali , considerati come giocattoli, vengono abbandonati”. 

Gianluca Felicetti, presidente della Lav, ha sottolineato come “la propensione alla violenza sugli animali è un campanello d’allarme su una possibile propensione alla violenza sulle persone, compresa quella di genere. Spesso vediamo la violenza sugli animali legata alle violenze domestiche”. 

L’etologa Eugenia Natoli ha raccontato la storia di Theodor, un pastore tedesco che ora vive al canile della Muratella a Roma: “Era stato sequestrato in una casa dove veniva tenuto legato col fil di ferro a una zampa, che gli aveva tranciato il tendine . Era così sconvolto che girava su se stesso e si mordeva la coda, abbiamo dovuto ampurtargliela parzialmente. Dopo un anno da noi, è diventato un cane tranquillo e buonissimo. Ma nessuno lo adotta, perché nessuno vuole un cane di razza zoppo e con mezza coda”. 

(Visited 15 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *