La petizione di Plastic Free: I Comuni vietino il lancio di palloncini per le feste. Già 70 sindaci hanno aderito

Ricorrenze, feste, i palloncini sono sempre più utilizzati e viene ignorato l’impatto negativo che hanno sull’ambiente. Il loro rilascio in aria non solo arreca danni alla natura bensì anche agli animali che rimangono intrappolati nei fili o li scambiano per cibo.

Con una petizione, l’associazione Plastic free ci ricorda che i palloncini sono al terzo posto tra i rifiuti più pericolosi per foche, tartarughe e uccelli marini. Si tratta di una minaccia molto più frequente di quanto non si immagini: durante una ricerca portata avanti dalla Università di Wales Swansea, nel Regno Unito, i pezzi di palloncino costituiscono l’80% dei rifiuti trovati all’interno dello stomaco delle tartarughe marine analizzate. È inevitabile che quello che vola in alto, torna giù.

DICIAMO BASTA ALL’INUTILE VOLO DEI PALLONCINI.

COME?

Sensibilizzando più persone possibili in una scelta migliore e consapevole e creando una legge nazionale che vieti questo inutile gesto.

PERCHÉ QUESTA PETIZIONE?

L’associazione spiega: “Vogliamo raccogliere più firme possibili per far diventare il divieto del lancio dei palloncini una legge nazionale.

Abbiamo fatto emanare ordinanze di divieto nei Comuni (in Lombardia i Comuni sono quattro: Barzana (Bergamo); Borgo Virgilio (Mantova); Monza e Brugherio (Monza Brianza) su un totale di 70 adesioni, ndr) e abbiamo presentato la problematica a Montecitorio il 30 maggio 2023. Inoltre, da anni effettuiamo una comunicazione costante a mezzo social e stampa per sensibilizzare le persone su questa tematica.

Un qualsiasi prodotto biodegradabile non sparisce magicamente in natura bensì necessita di essere smaltito correttamente in appositi impianti. Anche i palloncini biodegradabili presentano nella confezione il simbolo di non lasciarli volare in cielo.

COME FESTEGGIARE ALLORA?

Dalle bolle di sapone per i più piccoli all’adozione virtuale di una tartaruga per le feste importanti, dalle bandierine di carta alle feste di compleanno alla piantumazione di un albero ai funerali, ci sono tante idee che renderanno memorabile la giornata senza danneggiare l’ambiente, gli animali e te stesso.

Per saperne di più:

Instagram: https://instagram.com/plasticfreeit

Facebook: https://www.facebook.com/plasticfreeit

Linkedin: https://www.linkedin.com/company/plasticfree

X (ex Twitter): http://twitter.com/plasticfreeit

Telegram: https://t.me/plasticfreeonlus

(Visited 12 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *